In quanto piattaforma digitale, GoStudent è soggetta alle leggi applicabili alle piattaforme di servizi, in particolare alla Direttiva 2011/16/UE sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale. La DAC7 (Direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio) impone a GoStudent l'obbligo legale di raccogliere le informazioni fiscali degli utenti della piattaforma che sono residenti fiscali in uno o più stati membri dell'UE e che ricevono un compenso dalla fornitura di lezioni private tramite la piattaforma.


📋​ GoStudent è tenuta a raccogliere i seguenti dati dagli utenti della piattaforma e condividerli con le autorità competenti:

  • Nazione/i in cui si è residenti a livello fiscale;
  • Codice Fiscale o numero di previdenza sociale di ciascun stato membro UE in cui si è residenti a livello fiscale.

Inoltre, qualora si abbia registrato un’attività tramite la quale vengono dichiarati compensi percepiti tramite le lezioni private impartite su GoStudent, verrà richiesto di inserire:

  • Numero di Partita IVA o equivalente, se registrato in uno stato membro dell’UE;
  • Numero registro imprese (REA) - Nel caso si tratti di impresa individuale, è il codice fiscale del titolare.

📌​ Come posso aggiornare i miei dati?

  • Accedi al tuo profilo Tutor in Dashboard;
  • Clicca sulla sezione ‘Informazioni finanziarie’ → ‘Dati fiscali’ e inserisci i dati richiesti entro il 10 gennaio 2024.

Le informazioni fiscali fornite potranno essere aggiornate in qualsiasi momento.


📌​ Quali conseguenze ci sono per il mio account qualora non fornisca i dati richiesti?

Qualora le informazioni richieste non venissero fornite entro i termini stabiliti, GoStudent è tenuta ad attuare misure specifiche, ad esempio bloccando temporaneamente i pagamenti e/o sospendendo l’account. In questo caso non sarà più possibile completare lezioni sulla piattaforma fino a quando le informazioni richieste saranno state fornite.


📌​ A chi posso rivolgermi in caso di dubbi sulla mia situazione fiscale?

In caso di qualsiasi dubbio sulla propria situazione fiscale, l'invito è a rivolgersi ad un commercialista o CAF, che avrà visibilità sulla propria situazione reddituale completa. Vi preghiamo gentilmente di non rivolgervi ai canali di supporto GoStudent per tali domande. I nostri operatori non possono fornire alcun tipo di consulenza fiscale ad-hoc o informazione specifica in merito alle procedure da seguire in ambito fiscale per la propria situazione.

Ricordiamo che, indipendentemente dagli obblighi legali di GoStudent, ogni Tutor - essendo lavoratore autonomo - è responsabile della propria dichiarazione dei redditi e del pagamento di tutte le tasse e imposte applicabili associate alla fornitura dei servizi (es. eventuali imposte sul reddito, IVA e/o contributi previdenziali).

Per maggiori informazioni su DAC7 e in caso di qualsiasi dubbio, vi invitiamo a consultare le FAQs dedicate: clicca qui